La storia

L’Unione Sportiva Pelago ha una storia che parte da lontano. Precisamente dal 1983, quando con pochi soldi e tanto entusiasmo il circolo ACLI Pelago fondò il GS Virtus Pelago, iscrivendolo ai campionati giovanili Figc. Nel 1985, nacque la Polisportiva Pelago, con sede al circolo Arci. Un anno dopo, nel 1986 venne ultimato il Campo Sportivo Comunale, così da dare alla squadra del paese un punto di riferimento dove disputare le partite casalinghe. Il nuovo impianto sportivo venne intitolato alla memoria di Paolo Del Lungo.

 

Nel 1987 la collaborazione tra ACLI e ARCI portò alla fondazione dell’Unione Sportiva Pelago, guidata dal presidente Giuseppe Rosadi, che riuscì ad iscrivere ai campionati Figc ben quattro squadre: terza categoria, juniores, esordienti e squadra femminile. Da allora in poi l’U.S. Pelago cresce costantemente, grazie soprattutto al lavoro di tanti appassionati. Nel 1988 Franco Guidotti diventa il nuovo presidente e sotto la sua guida la società sportiva diventa un punto di riferimento per l’attività agonistica nel territorio.

 

Oggi Pelago vanta uno dei settori giovanili meglio allestiti della Provincia di Firenze, con un parco istruttori preparato e collaborazioni importanti con società professionistiche e una prima squadra che disputa i campionati in seconda categoria.